ASSOCIAZIONE VOICES-VOCE NELL'ARTE
ASSOCIAZIONE VOICES voce nell'arte
ASSOCIAZIONE  VOICES  voce nell'arte

PROMUOVIAMO LA RICERCA E LA SPERIMENTAZIONE IN AMBITO VOCALE

Ci occupiamo di progetti di ricerca e sperimentazione su temi di grande importanza per la vocalità e per l'artista, avvalendoci anche della collaborazione con scenziati, medici, artisti, didatti. Siamo convinti che l'innovazione e l'approfondimento, sempre supportati da prove scientifiche e da risultati verificabili, siano fondamentali per chi si occupa di didattica.

ATTIVITA' DI RICERCA

Studi e sperimentazioni

STUDIO SULLA DIDATTICA DELLA VOCALITA' ESTREMA

Didattica specifica elaborata per l'emissione in sicurezza di suoni sovraglottici, sporacature, graffiati, growl e scream.

EFFETTI DEI MECCANISMI ESTREMI SUI MECCANISMI LEGITTIMI

Sperimentazione condotta con 18 cantanti: effetti del trainig estremo (sovraglottico e fischio) percepibili e misurabili in M1 e M2 e sul passaggio di registro.

Erika Biavati

SMART VOICE: L'EQUILIBRIOAL SERVIZIO DEL CANTO E DELLA LOGOPEDIA

Gli studi sulla fisica quantistica (Emilio Del Giudice) e la tecnologia White al servizio del canto e della logopedia, attraverso il riequilibrio biofisico.

Team:

Emilio Del Giudice

Alberto Tedeschi

Marco Morelli

Anna Colombo

Supervisione:

TRAINING BRUNI PER LA VOCALITA' ESTREMA: PERCEPIRE E GESTIRE GLOTTIDE E STRUTTURE LARINGEE. CONTROLLO E GESTIONE.

Ricerca sugli effetti del Training di Eleonora Bruni® sull'estremo e sulle sue conseguenze percettive e propriocettive. Gestione raffinata delle strutture glottiche e sovraglottiche, consapevolezza della laringe, della glottide, della loro relazione col respiro e con l'intero assetto posturale. Gestione delle strutture sovraglottiche. Utilizzo in ambito artistico stilistico, nella voce cantata, recitata e nel doppiaggio. Implicazioni in ambito tecnico e, solo per le figure preposte, in ambito riabilitativo.

Franco Fussi, Eleonora Bruni

STUDIO PRESENTATO AL CONVEGNO "LA VOCE ARTISTICA"  X EDIZIONE

E' possibile scaricare gli atti del Convegno del 2015. "Effetti dei Meccanismi Estremi sui Meccanismi Legittimi" (E. Bruni, E. Biavati).

Lo studio, presentato il 28 ottobre 2015 a Ravenna nel corso del Convegno, mostra i rtisultati della sperimentazione durata oltre due anni.

Eleonora Bruni, Erika Biavati

DIDATTICA DEL CANTO E DELLA VOCE: METODI, APPROCCI E TERMINI DIDATTICI

Studio in corso di elaborazione sulla didattica, sui vari approcci e sulla terminologia.

Franco, Fussi, Eleonora Bruni, Erika Biavati

© VOICES - Voce nell'arte APS - Via del Nibbio 11 CAP 00169 ROMA - associazionevoices@gmail.com CF 97973540582